giovedì 8 novembre 2007

Con rispetto parlando...di vino

Come il calcio, i motori, il cinema, la musica, la politica, il sesso anche il vino è uno di quegli argomenti che favoriscono la conversazione.
Utile per rinsaldare i legami tra le persone, aiuta a stringerne di nuovi, sciogliendo le nostre piccole inibizioni e riempiendo quegli imbarazzanti silenzi che si creano in tavola quando non conosciamo bene il nostro interlocutore e ci chiediamo “E adesso che le/gli dico?”.
Checchè ne dicano gli espertoni delle rubriche da fine Tg tutti i vini sono da “conversazione”, non solo i dolci passiti liquorosi da fine pasto.
Un vero appassionato potrebbe continuare a parlare di vino per ore, cambiando continuamente argomento, senza mai essere ripetitivo.
Perché il vino non è solo quello che versiamo nel bicchiere.
Il vino è un microcosmo di colori, profumi, paesaggi, vicende di grandi e piccoli uomini, racconto di grandi scommesse, di gloriose vittorie e impietose sconfitte.
Il vino è moda, arte, musica, storia e letteratura, chimica e tecnologia.

Questo blog nasce con l’intenzione di parlare dell’universo vino in maniera libera ma professionale, con tono leggero ma non superficiale e con quel giusto pizzico di ironia che aiuta a digerire meglio la vita.
Ogni tanto mi consentirò qualche piccola divagazione anche sul mondo dei distillati, delle grappe, delle birre.
Il tutto con moderazione e tenendo sempre presente che la bontà di un vino è assolutamente soggettiva e che dobbiamo nutrire comunque un sacro rispetto per il lavoro degli altri, case vinicole comprese.
Salute a tutti.

Nicola Taffuri

Nessun commento: